È in inchiesta pubblica il Progetto di Variante alla Norma CEI 64-8 (C.1229) con Variante Fuoco, classificazione delle influenze esterne e revisione delle verifiche.
Il Progetto di Variante alla Norma CEI 64-8: 2012 contiene i testi dei seguenti documenti:
A – Variante “Fuoco”
B – Nuovo Allegato ZA “Classificazione delle influenze esterne” del Capitolo 51 “Regole comuni”
C – Revisione della Parte 6 “Verifiche”
Variante fuoco
La Variante Fuoco è stata preparata con lo scopo di introdurre modifiche ad una serie di articoli della Norma CEI 64-8 ai fini dell’armonizzazione con i criteri di progettazione antincendi contenuti nelle regole tecniche di prevenzione incendi emanate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai sensi dell’art.15 comma 3 del D.Lgs. 139/06.
Influenze esterne
Il nuovo Allegato ZA “Classificazione delle influenze esterne” del Capitolo 51 “Regole Comuni” introduce per la prima volta nella Norma CEI 64-8 la classificazione secondo codici prestabiliti, con la quale è possibile eseguire la scelta dei componenti elettrici di un impianto mediante una serie di parametri adatti al luogo di installazione.
Le verifiche
La revisione della Parte 6 “Verifiche” aggiorna la metodologia delle verifiche degli impianti elettrici, iniziali e periodiche, ai più recenti documenti di armonizzazione europea.