Distributed Control System
I sistemi DCS, largamente impiegati nella supervisione ed automazione di impianti industriali nei più svariati settori, sono costituiti da dispositivi controllori programmabili che, unitamente a stazioni di interfaccia operatore, consentono il monitoraggio e controllo di innumerevoli processi industriali.
L’operatore può quindi esercitare il monitoraggio e la supervisione degli impianti attraverso diversi dispositivi con specifiche funzioni:
- stazione operatore (HMI), sottopone all’operatore, mediante l’ausilio di pagine grafiche, tutte le informazioni necessarie alla gestione dell’impianto, incluse segnalazioni di warning e allarme. I dati dell’impianto acquisiti real-time, i dati storici e gli allarmi possono essere elaborati, stampati e fornire registrazioni degli eventi, eventualmente condivise in rete e/o remotizzate tramite connessione internet.
- stazione di ingegneria, permette la configurazione, la manutenzione e l’aggiornamento del sistema DCS.
- stazione di archiviazione (HDR), in genere integrata nelle stazioni operatori, se adottata consente di ottimizzare prestazioni, affidabilità e fruibilità del sistema DCS, archiviando su appositi dispositivi in configurazione ridondante, i dati di impianto (eventi, allarmi, libro giornale impianto, ecc.).