La termografia è una tecnica di acquisizione immagini nel campo dell’infrarosso e permette la visualizzazione grafica bidimensionale della misura di irraggiamento attraverso l’utilizzo di una termocamera ad infrarosso.

La termocamera ad infrarosso è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame, e permette l’individuazione di anomalie nell’emissione dell’energia riconducibili a guasti, danni e malfunzionamenti.

La termografia riveste un ruolo essenziale nelle indagini non distruttive che sono disciplinate dalle norma ISO9712.

L’indagine termografica, possiede il grande vantaggio di essere un metodo di diagnostica non distruttivo, e trova oggi applicazione in numerosi settori: industriale chimico, impiantistico, aeronautico, automobilistico, ambientale, risparmio energetico, artistico, ristrutturazioni edili, ispezioni edili, ricerca guasti e perdite.

LEMAC SOLAR esegue le seguenti tipologie di indagini termografiche:

La termografia eseguita sui quadri elettrici di media tensione, di distribuzione ed apparati, rappresenta un valido supporto alla normale attività di manutenzione.

L’ispezione non necessita il fermo degli impianti produttivi e garantisce una “fotografia” sullo stato reale dell’impianto esaminato.

Si eseguono ispezioni termografiche sui seguenti impianti:

  • componenti e quadri elettrici BT e MT;
  • cabine di trasformazione;
  • trasformatori;

L’ispezione termografica di questi elementi può essere eseguita in sicurezza e senza necessità di contatto.

Il vantaggi di tale tecnologia sono rappresentati dalla possibilità di identificare precocemente situazioni iniziali di potenziali criticità, di ottimizzare i costi e le attività di manutenzione e fornire maggiore protezione da possibili danni in seguito a cortocircuiti ed incendi.

In ambito industriale i controlli non distruttivi PND si rivelano particolarmente utili ed efficaci nella diagnostica e manutenzione predittiva. Mediante il controllo termografico è possibile monitorare la presenza di anomalie termiche sui rivestimenti refrattari e rilevare per tempo l’insorgere di possibili danni negli impianti e nei macchinari.
La tecnica dell’ infrarosso permette una elevata rapidità di esecuzione e consente il controllo di vaste aree, anche poco accessibili, senza la necessità di eseguire un fermo macchina, come avviene invece per i controlli tradizionali.

La termografia in ambito industriale si accosta, come supporto, al normale servizio di manutenzione di macchinari ed apparati e l’esecuzione di tali prove comporta un significativo risparmio, evitando il fermo macchina per eventuali guasti.

Molte compagnie assicurative riconoscono l’intervento termografico ai fini di una riduzione della polizza rischio guasti/ incendi.

La manutenzione predittiva è fondamentale per la pianificazione delle normali manutenzioni industriali e il suo costante impiego riduce notevolmente la casistica di guasti che comportano il fermo macchina con comprensibili disagi e perdite economiche.

La diagnosi termografica può essere eseguita in tutti i processi industriali dove l’eccesso di calore è direttamente coinvolto in un aumento dell’usura dei componenti elettrici e nella loro rottura precoce.

I vantaggi della manutenzione predittiva sono riscontrabili in una maggiore efficienza di produzione e riduzione dei costi.

La mappatura periodica degli impianti e quadri elettrici permette, quasi in ogni circostanza, di ottenere sconti sulle polizze assicurative.

Sempre più compagnie assicurative richiedono questo tipo di monitoraggio e riconoscono riduzioni del premio assicurativo a fronte della presentazione di un report termografico periodico degli impianti.

Infatti, quando la prova termografica viene eseguita e certificata da soggetti super partes (evitando così ogni possibile conflitto di interessi), assume valore legale.

Il report termografico assicurativo può essere redatto anche per le piccole aziende che dispongono di pochi quadri elettrici; le nostre esperienze positive hanno permesso di elaborare un servizio economico adatto anche alle piccole aziende e agli amministratori di condominio.

Le ispezioni termografiche condotte sugli impianti fotovoltaici, consentono di individuare celle o pannelli mal funzionanti senza la necessità di alcun contatto con l’impianto stesso. Tale metodo di indagine permette infatti di focalizzare in modo mirato gli eventuali interventi di riparazione o sostituzione, esclusivamente sugli elementi guasti, con evidenti vantaggi economici, logistici e di fermo impianto.

Il monitoraggio di ogni singola anomalia e la verifica periodica dell’impianto permettono di mantenerne massima l’efficienza e la sicurezza nel tempo.

Le verifiche termografiche, di supporto alla normale attività manutentiva, sono realizzabili sia su impianti di piccola potenza che su parchi fotovoltaici, con l’unica condizione che sia reso possibile accedere ai pannelli stessi per la ripresa ravvicinata.

L’ispezione potrà inoltre essere estesa ai connettori, agli inverter ed ai quadri elettrici dell’impianto stesso per verificarne la corretta realizzazione o eventuali guasti e malfunzionamenti.

Grazie all’esperienza maturata, abbiamo potuto constatare come il regolare controllo termografico degli impianti fotovoltaici si sia rivelato uno strumento estremamente utile ed efficace per monitorare la resa di un impianto nel suo ciclo di vita.

LEMAC SOLAR è in grado di fornire un pacchetto completo di verifica, sia nell’ambito di interventi ad hoc sia in quello dei contratti di manutenzione periodica. Tali controlli prevedono, indicativamente:

  • Controllo termografico dei moduli fotovoltaici
  • Controllo termografico dei quadri di stringa
  • Controllo termografico degli inverter
  • Controllo termografico dei sotto quadri di distribuzione elettrica
  • Documentazione fotografica dello stato di fatto
  • Relazione tecnica

Contattaci

Saremo lieti di chiarire ogni tuo dubbio e risponderemo tempestivamente alle tue domande.