Le modalità e i criteri per la fornitura dell’energia elettrica, in bassa o in media tensione, sono normalmente prescritti dall’Ente distributore in base a diversi fattori quali, ad esempio, le condizioni della rete locale e la distanza dell’utenza dalla cabina primaria.
Quando la fornitura di energia elettrica viene effettuata in MT è necessario prevedere una cabina elettrica di trasformazione, che si può definire come l’insieme dei dispositivi (conduttori, apparecchiature di misura e controllo, macchine) la cui funzione è la trasformazione della tensione, fornita dalla rete di distribuzione in MT, in valori di tensione adatti all’alimentazione delle linee in bt. Le cabine elettriche possono essere pubbliche (di pertinenza del distributore elettrico) e private; queste ultime sono di proprietà dell’utente e possono alimentare sia utenze civili che industriali con fornitura dalla rete pubblica in MT. Di fatto sono cabine nelle quali la linea in media tensione termina nella cabina stessa e sono costituite schematicamente da tre distinti ambienti:
La definizione del trasformatore MT/bt (e del sistema di raffreddamento), elemento principale di una cabina di trasformazione, ne condiziona la configurazione.
È obbligo inoltre dell’utente installare adeguate protezioni MT per evitare che guasti sia in MT che in bt abbiano conseguenze sulla rete di distribuzione. In particolare le protezioni ed il loro coordinamento devono garantire la sicurezza e la protezione dell’operatore, delle macchine e una elevata affidabilità di esercizio dell’impianto.
A valle del trasformatore si trovano infine i dispositivi di protezione btcontro i sovraccarichi e il cortocircuito e la protezione contro i guasti a terra.
LEMAC SOLAR è specializzata nella progettazione, dimensionamento e installazione impianti di trasformazione MT/bt idonei a tutte le realtà industriali e civili.