L’esame visivo deve accertare che l’impianto sia conforme al progetto, che i componenti siano installati correttamente, che l’impianto sia stato realizzato nel rispetto delle prescrizioni delle Norme, che le distanza delle barriere e delle altre misure di protezione siano state rispettate, che vi sia la presenza di adeguati dispositivi di sezionamento e di interruzione, che vi sia l’identificazione dei conduttori di neutro e di protezione, nonché l’identificazione dei comandi e delle protezioni, dei collegamenti dei conduttori.
Le verifiche tecnico-funzionali sono molto più complesse degli esami visivi e prevedono l’impiego di strumentazione opportuna quali: voltmetro, amperometro, sonda piranometrica e temperatura, misuratore di isolamento e analizzatore di rete.
Tutte le misurazioni, effettuate per ciascuna stringa, sono finalizzate alla verifica del regolare funzionamento dell’impianto fotovoltaico nelle differenti condizioni di potenza generata e nelle diverse modalità previste dal gruppo di conversione. Esse sono:
Dopo aver effettuato con successo il collaudo, avviene la consegna dell’impianto al committente, contestualmente al rilascio dei seguenti documenti: